Eventi, Manifestazioni e Festival in Lettonia
Tutti gli eventi e
le manifestazioni della
Lettonia, teatro, manifestazioni culturali, festival musicali,
mercatini di Natale a Riga.
Il Latvian Nationwide Song and Dance Celebration
Il Latvian Nationwide Song and Dance Celebration è la più importante e spettacolare manifestazione lettone. All'evento partecipa gran parte della popolazione di ogni ceto sociale, proveniente da grandi città e da piccoli villaggi rurali.
Il Festival è itinerante e si tiene ogni cinque anni in estate, il prossimo sarà nel 2013.
La sua unicità è riconosciuta come un tesoro nazionale dall'UNESCO, l'ultimo festival ha avuto luogo nel luglio 2008 a Riga e ha portato circa 20.000 cantanti, strumentisti e danzatori per la capitale.
Gli altri appuntamenti importanti
Ecco i più significativi appuntamenti in Lettonia. Se vuoi suggerirci nuove informazioni su eventi e manifestazioni in Lettonia che potrebbero essere inserite in questa pagina contattaci.
IN ESTATE
Il Festival di Jani è un'altra festa lettone tradizionale e dal sapore popolare. È la più importante dell'anno e dedicata al solstizio d'estate. Le grandi manifestazioni per il Festival iniziano il 23 giugno. La popolazione si reca in campagna per le celebrazioni in mezzo ai laghi e alle foreste di pini. Per l'occasione si preparano birre speciali, formaggi e torte, si intrecciano ghirlande di fiori ed erbe che vengono appese intorno alle case per tenere lontani gli spiriti maligni e vengono intonati canti speciali, detti Ligo, intorno ad un fuoco.
In giugno si tengono a Riga il Festival Internazionale di Musica d'organo, e il Gadatirgus, una grande fiera di arte e artigianato.
Nel mese di luglio viene organizzato a Sigulda il Festival dell'Opera, mentre il castello di Bauska ospita il Festival di Musica Antica.
Ad Agosto in programma altri due eventi musicali, a Liepaia il Liepajas Dzintars, un festival di musica rock, e ad Anglona dal 14 al 16 giungo, il Giorno dell'ascensore, un'importante festa musicale cattolica.
IN INVERNO
Tra gli eventi invernali lettoni più suggestivi, spicca il Mercatino di Natale di Riga. Si svolge nel centro storico, in piazza della cattedrale, e dura fino al Natale ortodosso, il 9 gennaio. Le bancarelle espongono pezzi dell'artigianato lettone come candelieri in legno, gioielli di ambra del Baltico, gioielli in argento, guanti, cappelli e sciarpe, candele profumate, calze di lana, giocattoli di legno, tra le prelibatezze del mercatino vin brulé, mandorle tostate, miele lettone, pan di zenzero, tè caldo. Si tengono in questi giorni per le vie del centro diversi concerti ed eventi in tema natalizio.
FESTIVITA NAZIONALI
Tra le festività nazionali lettoni a data fissa ci sono il Capodanno, il giorno di Pasqua, il lunedì di Pasqua, il Primo Maggio, durante il quale avviene la Convocazione dell'Assemblea costituente della Repubblica, il 4 maggio, giorno della Dichiarazione di indipendenza della Repubblica, il 10 maggio, il giorno della Madre, il 23 giugno, il giorno di "Ligo", il 24 giugno - Festival di Jani, solstizio d'estate, 18 novembre, Proclamazione della Repubblica di Lettonia, i tradizionali 25 e 26 dicembre, festività natalizie e solstizio d'inverno e il 31 dicembre - San Silvestro.
Negli ultimi anni si è sviluppato in Lettonia il turismo interattivo, che mira a coinvolgere il turista in prima persona. Un esempio? Gli show medioevali organizzati nei numerosissimi Castelli, il più famoso è quello di Cesis Castle.