Commercio e Investimenti in Lettonia

Commercio e Investimenti in Lettonia
informazioni

Come commerciare e
fare business in Lettonia,
come aprire un'attività, consigli, opportunità di investimento, a chi rivolgersi.

Aprire un'attività in Lettonia

 

Attraverso l'appoggio dell'Ambasciata Lettone in Italia è piuttosto semplice e rapido ottenere tutto quello che serve per avviare un'attività imprenditoriale in Lettonia, ma anche acquistare un numero di cellulare lettone o aprire un conto bancario presso una banca lettone. Per informazioni visita il sito dell'ambasciata www.mfa.gov.lv/it/rome

Un altro punto di riferimento per chi volesse fare business in Lettonia è l'Agenzia Lettone per l'investimento e lo sviluppo. L'Agenzia è un ente nato con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle imprese, agevolando il più possibile gli investimenti esteri. Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito internet dell'agenzia www.liaa.gov.lv

Le società in Lettonia

La forma giuridica più diffusa tra le società lettoni è la Sia, versatile ed utile per qualsiasi tipo di business. Il capitale sociale minimo è di 2000 Ls (circa 3000 euro). Quando si procede alla costituzione bisogna versare il 50% del capitale, che può essere costituito al 49% da beni mobili.

È possibile registrare, da Settembre 2010, delle Micro Company le quali però non possono superare i 100.000 euro di fatturato annuo e avere più di cinque impiegati. Hanno un trattamento fiscale particolare, ovvero pagano una tassa unica pari al 9% del fatturato.

Altre opportunità

Meeting e conferenze. La Lettonia ha dimostrato negli ultimi anni di essere la località ideale per organizzare meeting e conferenze d'affari. Uno dei vantaggi che offre la città di Riga è la vicinanza dell'aeroporto al centro città, raggiungibile in 10/15 minuti.