Riga Lettonia - Cosa fare e dove andare a Riga in Lettonia
Parliamo di Riga: dov'è
situata, perché vale la pena
di visitarla, come arrivare a Riga e quali sono le bellezze principali della città. Ti diamo anche qualche consiglio su dove fare un'ottima e economica cenetta a Riga!
Riga, la capitale della Lettonia
Riga, capitale della Lettonia, è un posto incredibile per il turismo, ideale per trascorrere un week-end originale con un giusto mix di cultura e divertimento all'insegna della vita notturna. Riga viene spesso definita la "Parigi del Nord", ed è nota per i suoi valori architettonici e culturali. Riga sorge sulle due sponde del fiume Daugava, circa 15 km (9Mi) dalla sua foce, nel sud-est del Golfo di Riga.
Come arrivare a Riga. I voli diretti dall'Italia per Riga partono da Milano, da Bergamo e da Roma, le compagnie aeree che servono la tratta Italia - Riga Lettonia sono Alitalia, Ryanair e AirBaltic, e tutti i voli atterrano all'aeroporto di Riga. L'aeroporto di Riga si trova in un punto strategico e la distanza dall'aeroporto di Riga al centro di Riga è di 13Km. Numero per chiamare l'aeroporto di Riga dall'Italia: (+371) 29311187.
Le bellezze di Riga. Edifici centenari tedeschi sono sparsi in tutto il centro storico di Vecriga (Riga Vecchia), e prendendo l'ascensore fino alla guglia della chiesa di San Pietro si può godere di un'incredibile veduta aerea del quartiere. Da non perdere anche il Castello di Riga, che risale al 1330 e fu costruito come sede dell'Ordine di Livonia. E' ora la sede del presidente della Lettonia. Tra i più importanti palazzi merita di essere visitato quello all'indirizzo Alberta iela 2a, realizzato nel 1906, straordinario esempio di neoclassicismo fuso con l'Art Nouveau, con alcuni richiami all'Antico Egitto. Imperdibile è anche il palazzo/monumento in Alberta iela 13, costruito nel 1904 e sede oggi della Riga Graduate School of Law.
Cosa fare a Riga. La Lettonia è un paese multiculturale e non più arretrato come un tempo. Oggi a Riga ci sono 28 musei, 7 teatri professionali, 12 sale cinematografiche, 4 sale da concerto, il circo e lo zoo di Riga. Ogni anno si svolgono in città moltissime attività culturali: Giornate dell'Arte, l'assemblea dei Vanguard di moda, il festival cinematografico 'Arsenali', i festival Folk Song Nazionale e Dance Festival. Inoltre, ci sono 277 gruppi artistici amatoriali in città.
Dove mangiare a Riga. Una varietà di ristoranti, club e caffè di Riga si distinguono per la loro atmosfera piacevole e interni originali. Tra i locali di Riga non troppo cari c'è il Vermanitis, definito dalla famosa Travel Blogger Italiana Federica Piersimoni "carino e decisamente low cost". Il posto si trova in Elisabetes Iela 65 proprio di fianco all'Hotel Latvjia, è un self service con una vastissima varietà di scelta. Il buffet degli antipasti è libero, così come i dolci e i contorni, per la carne e i primi, anzi i piatti unici, invece ci sono delle donne vestite con abiti tipici.