Riga - la capitale della Lettonia
Venite a scoprire
Riga, una delle città più
affascinanti dell'Est Europeo.
Definita anche la Perla del Baltico, o la Parigi del Baltico, o la Città dei Musei. Una meta eccezionale per il prossimo viaggio.
Visitare Riga
Riga, Capitale della Lettonia, è stata fondata nel 1201. In primavera la città si risveglia dal torpore invernale ed è uno dei periodi migliori per poterla visitare. I voli low cost collegano la capitale lettone con tutta Europa anche se un'interessante alternativa per raggiungerla è sfruttare i traghetti che partono giornalmente da Frihamnsterminalen.
La Perla del Baltico
La capitale viene chiamata anche la Perla del Baltico o la Parigi del baltico, o ancora la città dei musei perché ne vanta oltre cinquanta. Gli abitanti sono noti per la loro ospitalità nei confronti degli stranieri e non mancano le attrazioni anche per chi è amante della vita mondana. Si dice infatti che Riga non dorma mai. Il centro storico di Riga è un suggestivo labirinto di stradine su cui si affacciano gli edifici dalle facciate decorate in legno.
Riga e il Mare
La capitale della Lettonia ospita il porto principale della nazione che ha vissuto il suo massimo splendore nel tredicesimo secolo quando la città entrò a far parte della Lega Anseatica e è ancora oggi molto attivo, grazie all'economica delle industrie alimentari, chimiche, meccaniche, tessili e vetraie.
Riga Vecchia
e il Centrs
Lungo la riva destra del fiume Daugava si trova il nucleo storico della città, chiamato dagli abitanti "Riga vecchia", che conserva i palazzi tipici dell'architettura anseatica e che allo stesso tempo un'incredibile quantità di espressioni in stile Art Nouveau. Il centro storico della capitale, che si estende nella parte centrale della capitale della Lettonia ad est della riva del fiume, è caratterizzato dagli edifici un tempo appartenuti ai mercanti medievali e dalle chiese in mattoni.
Ad est ci sono invece le case ottocentesche inserite in un parco secolare. Poco oltre, le strade si irradiano verso l'esterno attraverso il cosiddetto Centrs, da non confondersi con il centro, che ospita le vie dello shopping.
Il Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è l'ideale per trascorrere ore a curiosare, comprare frutta e verdura fresche e altri generi di consumo. Numerosi sono i monumenti: il Ponte di ottobre, il Monumento della libertà, la Casa delle teste nere fino al Duomo, la cui piazza, d'estate, diventa un affollato punto di ritrovo.