Popolazione della Lettonia

Popolazione della Lettonia
informazioni

Il popolo Lettone,
caratteristiche,
tratti somatici, carattere,
donne e uomini lettoni.

 

La popolazione lettone è formata dall'unione e la convivenza di persone appartenenti a più nazionalità: lettoni autoctoni, russi, tedeschi, bielorussi, ucraini, lituani, polacchi. Da questo originale mix nordico cosmopolita e multietnico ne esce un popolo dalle caratteristiche sia fisiche che caratteriali davvero uniche, che sembra aver preso da ogni apporto culturale il meglio.

Le etnie principali sono comunque due: quella Lettone (baltica) e quella Russa. Lungo le strade di Riga capita così di incontrare uomini e donne dai tipici tratti somatici lettoni, più dolci e arrotondati, o slavi-russi, definiti e marcati, accumunati però dalla pelle chiara, capelli biondi, occhi azzurri, sorriso smagliante. Lettoni e russi hanno in comune anche altezza e in genere sono magri.

Soprattutto tra le donne è importante curare molto l'aspetto estetico, per questo le ragazze lettoni che si incrociano nelle vie delle principali città sono tendenzialmente ben truccate, indossano tacchi alti e vestiti vistosi.

Originale è invece lo stile dei giovani lettoni, che sembra voler emulare gli State. Si vestono con un look che unisce la praticità delle calde pellicce russe ai vivaci colori di giacche degne di essere esposte sulla 5th Avenue a NY.

I negozi di moda giovanile non mancano nei vari centri commerciali e lungo le strade, ci sono poi diverse bancarelle poste nelle strade che vendono oggetti tipici della regione (colbacchi di pelliccia, collane d'ambra, ecc.).

Abituati storicamente a convivere in un ambiente multiculturale, i lettoni hanno un carattere solitamente cortese e ospitale, la socializzazione non è difficile e nei numerosissimi locali, soprattutto di Riga e Jurmala, è facile incontrare persone con cui scambiare due parole, chiedere consigli per il vostro viaggio o fare amicizia.