Cucina tipica della Lettonia
La cucina lettone,
l'alimentazione, i piatti tipici,
la produzione di birra,
specialità, prodotti della Lettonia.
A causa del clima rigido e della relativamente scarsa qualità del suolo, i lettoni hanno sempre dovuto lavorare duramente per procurarsi il cibo. L'alimentazione e la cucina tipica sono quindi sempre stati veri e propri valore per i lettoni. Sebbene la cucina lettone sia tradizionalmente a base di prodotti agricoli, anche la carne ha una sua importanza.
I piatti a base di pesce sono proposti prevalentemente lungo i 500 km di costa lettone ma anche il pesce d'acqua dolce che proviene dai laghi dall'entroterra è considerato una vera prelibatezza.
La Cucina della Lettonia è piuttosto grassa e non utilizza molte spezie. I prodotti caseari occupano un ruolo centrale, ne sono un esempio i formaggi cremosi e i fiocchi. I più consumati sono quelli al cumino, tra i formaggi tradizionali lettoni spiccano il Ķimeņu siers (formaggio al cumino) e il Jāņi (formaggio del solstizio d'estate).
La tradizione lettone comprende anche Zuppe e salsicce, stufati di manzo e selvaggina. Tra le specialità tipiche della cucina lettone, gli speķa pīrādziņi (tortini di bacon), la skābputra (una zuppa fredda e rinfrescante a base di panna acida), la borshch (zuppa di barbabietole), rasols (insalata di patate), e la sauerkraut (a base di cavolo e maiale).
Protagonisti dei dessert sono invece i frutti di bosco come il Debessmanna (dolce ai mirtilli con latte), tra i dolci da ricordare quelli a base di miele, di prugne secche, ricotta casalinga, e papavero; particolari sono i Sklandu rauši (tortini a base di patate).
Numerose le birre di produzione Lettone, le più popolari sono la Aldaris e la Medalus, una birra speciale d'orzo e luppolo addolcita con miele. Le caratteristiche e originali fabbriche della birra sono visitabili dal pubblico e costituiscono una meta turistica molto ambita.