Libri sulla Lettonia
Ecco un elenco di libri che consigliamo a chi vuole approfondire le sue conoscenze sulla Lettonia o a chi sta per partire alla volta della Perla del Mar Baltico.
Lettonia, di Könnecke Jochen e Rubzov Vladislav
Edito da Dumont (2006), 240 p. (collana Tascabili per viaggiare)
Utilissima guida per chi desidera pianificare al meglio il budget del suo viaggio, questa guida fornisce descrizione dettagliate su alberghi, pensioni, ristoranti, caffetterie e contiene anche l'indicazione dei prezzi. Non mancano le informazioni sui luoghi da non perdere, le escursioni, lo shopping e lo sport. All'interno sono presenti le piante delle città di Riga, Jurmala, Sigulda, Cesis, Ventspils, Daugavpils e Liepaja.
Si trovano poi interessanti approfondimenti sulla vita e la storia della nazione Lettone, utili per comprenderne meglio lo spirito ed entrare in sintonia con il carattere dei suoi abitanti.
Lettonia, di Baister Stephen e Patrick Chris
Edito da FBE, (2008), 228 p.
Si tratta di una guida completa sulla Lettonia, offre informazioni e curiosità interessanti e ben organizzate.
All'interno della guida, descrizioni della natura Lettone: una terra di laghi e spiagge dorate, dove fitte foreste si alternano a dolci pianure e i parchi nazionali ospitano specie rare di uccelli come la cicogna nera. Si trovano anche diverse informazioni sulle città Lettoni, soprattutto sulla capitale, Riga, che ha molto da offrire al turista nottambulo, agli amanti della cultura e agli appassionati dello shopping. Oltre alla città abbondano le attrazioni, tra cui i parchi dedicati alla scultura, i palazzi sontuosi e le terme di Jurmala.
Estonia, Lettonia e Lituania
Edito da EDT Guide Lonely Planet (2009), 480 p.
Architettura, arte, storia, ma anche natura incontaminata, decine di sport da fare all'aria aperta, e benessere con le saune tipiche e le spa.
La guida Lonely Planet offre notizie su: attività varie dalle saune alle piste da sci, dalla raccolta dei funghi nei boschi o frutti di bosco alle passeggiate in bicicletta, dal rafting alla canoa, dalla pesca al birdwatching; dormire nelle guesthouse familiari o nei boutique hotel; frasi utili in Estonia, Lettonia e Lituania e pratici glossari; cartine dettagliate e itinerari per girovagare senza esitazioni; approfondimenti su la storia e la cultura per conoscere al meglio passato e presente di questa regione.